Cos’è
Per passo carrabile si intende un passaggio sufficientemente largo per il transito di un autoveicolo per permettergli l’ingresso e l’uscita da una proprietà privata alla strada pubblica.
Cos’è utile sapere
L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi.
Sono passi carrabili: l’uscita da un garage direttamente sulla strada, il portone di un cortile.
Non sono passi carrabili: l’ingresso ad un negozio, il cancelletto pedonale di un cortile, la porta di un condominio anche se vi possono entrare biciclette e ciclomotori.
Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli.
Quelli già esistenti in precedenza autorizzati ma non ancora regolarizzati debbono esserlo in quanto l’art. 22 del
Codice della Strada prevede:
1. senza la preventiva autorizzazione dell’Ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi.
2. gli accessi, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni di cui al presente titolo.
3. i passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’Ente proprietario.
L’Ufficio di Polizia Locale si occupa di esaminare le domande di richiesta di passo carrabile per le strade comunali o per le strade provinciali, ma solo se il passo carrabile si trova all’interno del centro abitato ( e allegandovi il nulla-osta della Provincia quale ente proprietario). Inoltre la polizia locale si occupa anche di distribuire i cartelli necessari da esporre per la regolarizzazione dei “Passi Carrabili”.
Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la strada pubblica, ben evidente per chi transita sulla strada.
Normative di riferimento
D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” e s.m. e integrazioni;
D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”
Requisiti
Per richiedere l’autorizzazione bisogna essere proprietari dell’area per cui si richiede il “passo carrabile” (privati o azienda) o amministratori se si tratta di condominio.
Come fare
Per richiedere l’autorizzazione e la conseguente regolarizzazione del passo carrabile bisogna compilare un’apposita domanda unendo una marca bollo da € 14,62.
È necessario presentare richiesta scritta, utilizzando apposito modulo disponibile presso il Comune, con l’indicazione della via e del numero civico dove è situato il passo carrabile e la relativa apertura in metri quadrati.
In quanto tempo
Termine massimo di 30 giorni.
Quanto costa
Il costo è quello previsto ai sensi del Regolamento “Passi Carrabili” approvato con delibera di Consiglio Comunale ed è relativo al cartello.
Al momento del rilascio dell’autorizzazione, verrà consegnata la tabella di passo carrabile che ha un costo di € 18,08 da pagare direttamente all’ufficio al momento del ritiro dell’autorizzazione.
Validità del documento
L’autorizzazione è valida fino al momento in cui sussistono i requisiti per cui è stata concessa.
A chi rivolgersi
Polizia Locale – Polizia Locale